La prima cartilagine biostampata in India



Approfondimenti medici - 23/06/2017

Il grande risultato raggiunto da un'equipe dell'Indian Institute of Technology di Dehli


Un team di scienziati attivo presso l’Indian Institute of Technology di Dehli, ha raggiunto con successo un risultato molto importante, ossia la realizzazion della prima cartilagine biostampata mai creata in un laboratorio indiano.
Il dottor Ghosh, uno dei biochimici che hanno sviluppato il progetto, ha affermato che la cartilagine in questione contiene un’ottima quantità di midollo osseo derivato dalle cellule staminali della cartilagine ed è caratterizzata dalla presenza di proteine della seta. Secondo quanto affermato dal team di ricerca, il bionchiostro utilizzato è stato progettato non solo per garantire la crescita delle cellule, ma anche la loro sopravvivenza a lungo termine.
Lo stesso Ghosh ha spiegato che la proteina della seta utilizzata ha diversi amminoacidi in comune con quelli del corpo umano. Ha ricordato che, proprio come le cellule presenti all’interno del nostro corpo sono circondate da proteine, anche quelle della cartilagine sono circondate da un ambiente biochimico che ha le medesime caratteristiche.
Un recente test ha dimostrato che la cartilagine biostampata è stata in grado di rimanere stabile in un lasso di tempo pari a 6 settimane. Nonostante i progressi di Ghosh e del suo team nella sua ricerca, i problemi rimangono. Come spiegato da lui stesso, nel campo della biostampa le ginocchia sono un argomento particolarmente importante, in quanto la cartilagine articolare che le circonda può essere facilmente danneggiata e attualmente è molto difficile, se non impossibile, ripararla.
Ghosh afferma che uno dei traguardi per il prossimo anno sarà quello d’impiantare la cartilagine biostampata nelle ginocchia di cavie animali.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"