Le cellule stampate in 3D riescono a sopravvivere nel corpo umano



Approfondimenti medici - 03/05/2017

i risultati di uno studio svedese


Sta succedendo lentamente, ma diversi team scientifici stanno dimostrando di essere in grado di stampare cellule in 3D e d’impiantarle con successo nel corpo umano. Secondo Clare Scott, uno degli autori del portale 3DPrintBoard.com, è ora possibile stampare un tessuto in 3D che può sopravvivere e crescere all’interno degli animali. Per fare un esempio concreto, è possibile ricordare i vasi sanguigni che sono stati stampati e impiantati in scimmie rhesus e topi.
Un altro caso di successo legato alle cellule della cartilagine umana stampate in 3D arriva dalla Svezia, per la precisione dalla Chalmers University of Technology di Gotenburg. Qui è stato utilizzato un biomateriale noto con il nome di Cellink, caratterizzato dalla presenza d’idrogel e di cellule di cartilagine umana.
Il materiale in questione è stato subito impiantato in alcuni topi. Non solo è stato possibile apprezzare una crescita e una sopravvivenza del tessuto cartilagineo, ma anche la sua vascolarizzazione.
Il fatto che sia stato impiantato nei topi da laboratorio esattamente dopo la stampa è stato significativo. Lars Kölby, consulente presso il dipartimento di chirurgia plastica dell’ospedale universitario di Sahlgrenska, ha descritto la formazione di queste strutture.
Ha affermato che quello che sono riuscii a vedere dopo circa 60 giorni è molto simile alla cartilagine. Ha inoltre ricordato che è stata messa in atto un’ulteriore stimolazione con cellule staminali, che hanno promosso nuove divisioni cellulari.
Secondo Kölby, uno dei motivi del successo di questo progetto è legato alla collaborazione felice tra specialisti attivi in diverse discipline.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"