Il rumore al ginocchio può essere un segno precoce di osteoartrite

Approfondimenti medici - 19/05/2017

lo studio ha analizzato la situazione di 3.500 persone

Un nuovo studio che utilizza i dati del database Ostheoartritis Initiative, che comprende le informazioni frutto del monitoraggio di circa 3.500 persone, indica che le persone che sentono rumori come gli scricchiolii al ginocchio o intorno ad esso potrebbero essere a maggior rischio di sviluppo di una condizione di osteoartrite.
Nell’ambito del campione analizzato, il 75% dei soggetti che hanno sviluppato l’osteoartrite entro l’anno presentavano segni iniziali della patologia nelle immagini radiografiche ma poco dolore nelle fasi di avvio dello studio.
Come ricordato dalla dottoressa Grace Lo, una delle autrici dello studio, molte delle persone che sviluppano l’osteoartrite non lamentano dolore nelle prime fasi della malattia. Grazie allo studio appena citato, è possibile comprendere come chi lamenta rumori al ginocchio sia a maggior rischio di sviluppare l’osteoatrite entro l’anno successivo.
Sempre secondo la dottoressa Lo, Assistant Professor di Medicina presso il Baylor College of Medicine in Houston, gli studi che verranno effettuati in futuro e che targetizzeranno coloro i quali presenteranno segni di osteoartrite ai raggi x senza lamentarsi per il dolore ma segnalando rumori al ginocchio come lo scricchiolio, avranno l’obiettivo di prevenire gli episodi di dolore frequenti nella fase più acuta della patologia.
Ricordiamo che lo studio citato ha coinvolto per la precisione 3.495 partecipanti, con una media d’età pari a 61 anni. E un BMI di 28,2 kg/m2.
La frequenza di crepitii al ginocchio è stata monitorata tenendo conto delle domande provenienti dal Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score.