Osteoartrite: uno studio conferma che la degenerazione del ginocchio si riduce con la perdita di peso



Approfondimenti medici - 19/05/2017

i risultati del lavoro di un team dell'Università della California


Un gruppo di ricercatori attivi presso il dipartimento di radiologia e immagini biomediche dell’Università della California – San Francisco hanno individuato come la degenerazione del ginocchio diminuisca in adulti obesi con osteoartite che perdono dal 5 al 10% del proprio peso. Gli effetti positivi sono stati presi in considerazione considerando una perdita di peso avvenuta in 4 anni.
Ricordiamo che l’osteoatrtite è la forma più comune forma di artrite sul territorio USA e che coinvolge circa 30 milioni di persone. La condizione in questione è generata dalla rottura della cartilagine. Essere obesi o in sovrappeso è un fattore di rischio per l’osteoartrite in quanto è più alta la pressione esercitata sulle cartilagini del ginocchio.
La Dottoressa Alexandra Gersing e i suoi colleghi dell’University of California – San Diego hanno notato hanno notato che un eccesso di grasso corporeo può aumentare i trigger infiammatori del sangue, il che implica un maggior rischio d’insorgenza dell’osteoartite.
I ricercatori hanno analizzato i dati dello studio Ostheoartrithis Initiative, includendo 640 adulti sovrappeso od obesi. In tutti i casi, sulla base dei dati della risonanza magnetica, era presente un rischio di osteoartite. Dopo un periodo di 48 mesi, i ricercatori hanno monitorato le variazioni di peso e di degenerazione del tessuto cartilagineo.
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: partecipanti che avevano perso più del 10% del peso corporeo, soggetti che avevano perso tra i 5 e il 10% del peso corporeo e persone che non avevano subito variazioni di peso consistenti (queste ultime sono state annoverate nel gruppo di controllo).
I risultati hanno portato alla luce come in chi aveva perso più del 5% del peso corporeo fosse più consistente la diminuzione del processo degenerativo della cartilagine del ginocchio.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"