Bruciare grassi migliora la salute delle ossa



Approfondimenti medici - 14/06/2017

i risultati di uno studio della UNC School of Medicine


Bruciare grassi attraverso l’esercizio fisico migliora la salute delle ossa. Ad arrivare a questa importante conclusione sono stati i ricercatori attivi presso la UNC School of Medicine, che hanno dimostrato che l’esercizio fisico brucia i grassi all’interno del midollo, migliorando la qualità del tessuto osseo in poche settimane.
Lo studio in questione, pubblicato sulle pagine della rivista Journal of Bone and Mineral Research, suggerisce inoltre che gli individui obesi, che spesso hanno una qualità ossea peggiore, esercitandosi fisicamente possono trarre vantaggi per la salute delle ossa anche maggiori rispetto a chi, invece, è più magro.
La dottoressa Maya Stiner, una delle principali autrici della ricerca, ha affermato che una delle principali implicazioni del lavoro riguarda gli effetti sorprendenti dell’esercizio fisico, considerato di base buono, per la salute delle ossa.
Sempre la dottoressa Stiner ha affermato che l’equipe, in un periodo molto breve, è riuscita a notare un miglioramento della salute ossea nei topi in seguito alla corsa. Anche se la ricerca su queste cavie non è direttamente traslabile sugli esseri umani, i tipi di cellule staminali che producono ossa e grasso nei topi sono gli stessi.
Oltre alle implicazioni relative all’obesità e alla salute delle ossa questa ricerca, sempre secondo la dottoressa Styner, potrebbe illuminare in merito ad alcuni fattori che sono alla base della degradazione delle ossa e che sono associati a condizioni come il diabete, l’artrite, l’anoressia e l’utilizzo di farmaci steroidi.
I pazienti della dottoressa Styner hanno praticamente tutti una familiarità con fratture e osteoporosi e la ricerca dimostra che è possibile ricorrere all’esercizio fisico per invertire alcuni effetti negativi sulle ossa.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"