L'artrosi del ginocchio: le nuove terapie permettono una guarigione più rapida e una ripresa sportiva anche per i pazienti meno giovani

Maggio 2016 - Tutto Gossip


Ingrandisci

"Vi consiglio le terapie migliori" Dolore al ginocchio all'anca: addio pretesi

Maggio 2016 - Ora


Ingrandisci

CARTILAGINI: contro la compromissione articolare il dottor Mazzoleni usa cellule mesenchimali

Settembre 2015 - Più Salute & Benessere


Leggi l'articolo

Protesi monocompartimentale, la nuova frontiera per curare l'artrosi del ginocchio

28 marzo 2015 - Intervista al Giornale di Sicilia


Leggi l'articolo

Chirurgia dell'anca e del ginocchio, l'ortopedia non fa più paura

BergamoUp


Leggi l'intervista

Le nuove frontiere dell’ortopedia approdano in Sicilia

1 giugno 2014 - Intervista al Giornale di Sicilia


Leggi l'intervista

Ospite a "Sulle Ali della Salute"

7 maggio 2014 - Il Dottor Mazzoleni ospite a "Sulle ali della salute" su Canale Italia 53, puntata dedicata a traumi e riabilitazione.


Le calzature adatte per evitare patologie articolari

Le scarpe che adulti, donne, bambini e sportivi devono utilizzare per evitare problemi al piede e alle articolazioni.


Leggi l'articolo

Speciale Eccellenze EXPO - Anca e ginocchio, ecco uno specialista


Leggi l'articolo

Intervista al Giornale di Monza

Ma cosa sono i dispositivi Equistasi?
Equistasi è un dispositivo medico di classe 1 marchio CE, pubblicato dal Ministero della Salute il 30 Ottobre 2009, registrato come “stabilizzatore posturale”. Il dispositivo, composto da fibre a nanotecnologia applicata, trasforma la differenza termica cutanea in vibrazioni focali a bassa ampiezza, andando a stimolare la membrana di alcuni gruppi di cellule e permettendo l’ottimizzazione e la modulazione del segnale del fuso muscolare. Le Vibrazioni Meccaniche Focali portano ad un importante effetto antalgico sui tessuti e sul muscolo, aumentano la circolazione sanguigna locale, stimolano la formazione di tessuto osseo e attivano la secrezione di ormoni specifici, ottimizzando così la performance muscolare ed il controllo motorio, potenziando la sensibilità propriocettiva e normalizzando il tono muscolare. Equistasi è anche un aiuto per il dolore: infatti il nostro corpo, al fine di eliminare il dolore, tende ad assumere posture antalgiche che tuttavia modificano la struttura biomeccanica e vanno ad inficiare il corretto funzionamento degli organi interni. Grazie alle vibrazioni focali tali errate posture vengono corrette.

Quali sono le patologie trattate?
I settori di applicazione in campo ortopedico e neurologico, sono molteplici. Il nostro ortopedico, Il Dottor Luigi Maria Mazzoleni, tratta principalmente le seguenti patologie:
lombalgie e cervicalgie resistenti a terapie classiche, gonalgie, tendiniti, dolori alle spalle.

In cosa consiste la visita?
Durante la visita, una volta individuata l’area patologica di interesse, il Dottor Mazzoleni provvederà ad applicare alcuni dispositivi con dei “cerotti” specifici, ossia effettuerà quella che in gergo viene denominata mappatura (in genere sono sufficienti tre Equistasi per trattare la maggior parte delle patologie muscolo-scheletriche). A questo punto il paziente verrà fatto accomodare per circa 20/30 minuti in sala d’attesa dopo di che verrà nuovamente visitato dal Dottor Mazzoleni al fine di valutare gli eventuali benefici riscontrati. I primi effetti, infatti, sono solitamente percepibili in pochi minuti dopo la prima applicazione, per poi andare in costante e quotidiano continuo miglioramento. Pertanto, se il paziente è responsivo alla terapia, noterà una diminuzione netta del dolore e potrà valutare eventualmente l’acquisto del prodotto.

Quali sono i vantaggi di effettuare la visita?
Il vantaggio è che prima di acquistare il dispositivo, viene eseguita una anamnesi clinica del Paziente ed in seguito la mappatura col Device Equistasi, a seconda della patologia di cui si soffre e in pochi minuti, se il paziente è responsivo alla terapia, si ha una diminuzione netta del dolore, così che il paziente può constatare di persona l’efficacia dei dispositivi. È un dispositivo portatile della grandezza di una moneta, quindi indossabile, portatile e leggerissimo anche facendo attività, ma soprattutto è eterno, cioè senza scadenza e soggetto solo ad usura. La stessa persona può utilizzare i propri Equistasi per tutta la vita e, a seconda della patologia, applicarli in differenti zone di interesse, sempre previa visita e relativa mappatura da parte di un medico prescrittore Equistasi.

Quali sono le controindicazioni?
I dispositivi sono controindicati per le donne in gravidanza, durante il periodo di allattamento, per i pazienti portatori di pacemaker e per coloro che hanno tumori in atto.

Quali accorgimenti deve prestare chi intende sottoporsi alla visita?
Al fine di effettuare il test/mappatura, è necessario che il paziente nelle 48/72 ore precedenti la visita non assuma antidepressivi, cortisonici, oppiacei.

Congresso Equistasi

12 ottobre 2013 - In occasione del Congresso Equistasi, tenutosi ad Arezzo lo scorso 12 ottobre 2013, il dott. Mazzoleni è stato protagonista di una video-intervista in merito ai vantaggi nelle patologie sportive del dispositivo vibrotattile a tecnologia vibrazionale.


Convegno su Equistasi, tenutosi ad Arezzo lo scorso 12 ottobre 2013.

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"