L’obesità influisce sulla durata degli impianti ortopedici al ginocchio



Approfondimenti medici - 10/01/2017

i risultati di uno studio statunitense


Che il BMI influisca sulle complicanze che possono essere incontrate dai pazienti dopo un’artroplastica totale al ginocchio è cosa nota. Un team di ricercatori attivo presso l’Università di Rochester (Minnesota) ha analizzato i dati riguardanti i tassi di reintervento e la sopravvivenza degli impianti, notando una corrispondenza tra aumento del BMI e necessità di sottoporre le protesi a revisione. Lo studio in questione è stato pubblicato sulle pagine della rivista The Journal of Bone & Joint Surgery. Il Dottor Daniel J. Berry, che lavora presso il reparto di chirurgia ortopedica e biostatistica della Mayo Clinic di Rochester, ha analizzato con la sua equipe i dati di 16136 pazienti sottoposti ad artroplastica al ginocchio in un lasso di tempo compreso tra il 1985 e il 2012.
IL BMI medio del campione in questione è risultato pari a 31,3 kg/m2. Secondo i dati della ricerca, maggiore è l’indice di massa corporea, maggiore è il tasso di reintervento, di revisione e di rimozione dell’impianto. Nei pazienti con un BMI superiore ai 35 kg/m2 è stato individuato anche un maggior rischio d’incorrere in infezioni.
A cosa è dovuta questa conclusione? Secondo quanto affermato da Berry, a una maggior difficoltà nell’operare i pazienti con un BMI alto, nei quali è più lenta la guarigione del tessuto adiposo e dei muscoli.
Da non trascurare è anche il ruolo di comorbilità mediche come il diabete mellito e la carenza di proteine.
Secondo quanto affermato sempre da Berry, è per questo fondamentale che il chirurgo prenda attentamente in considerazione la situazione clinica globale del paziente prima di optare per la chirurgia sostitutiva del ginocchio.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"