La FDA ha approvato il primo scaffold autologo per la riparazione di difetti alla cartilagine del ginocchio



Approfondimenti medici - 22/12/2016

via libera al progetto Maci


La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato la produzione di Maci, uno scaffold realizzato con condrociti autologhi coltivati su una base di collagene porcino. L’obiettivo primario di questa struttura è legato alla riparazione dei difetti della cartilagine del ginocchio.
Maci è il primo prodotto approvato dalla FDA a vedere concretizzate alcune delle più importanti tecniche di ingegneria dei tessuti con l’obiettivo di far crescere le cellule su uno scaffold utilizzando il tessuto cartilagineo sano del ginocchio del paziente.
I problemi al ginocchio sono molto comuni e, soprattutto, coinvolgono persone di ogni età. I difetti relativi alla cartilagine del ginocchio in particolare possono derivare da lesioni successive al fatto di aver sforzato il ginocchio oltre i suoi limiti. Tra le cause della situazione è possibile ricordare anche la debolezza muscolare e l’usura generale.
A seconda della natura del difetto è necessario mettere in campo un approccio specifico per quanto riguarda il trattamento. La terapia deve essere quindi studiata su misura per le esigenze del singolo paziente. L’introduzione di Maci, come ricordato dalla dottoressa Celia Witten, vicedirettore del FDA's Center for Biologics Evaluation and Research, offre ai chirurghi molte opzioni aggiuntive per quanto riguarda i trattamenti.
Maci è composto da cellule del paziente che sono collocate su una membrana realizzata in collagene porcino e collocata nella zona in cui precedentemente è stato rimosso il tessuto danneggiato o difettoso. La somministrazione deve essere eseguita da un chirurgo formato in maniera specifica. L’area della membrana da chiamare in causa dipende dall’estensione della suddetta zona.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"