Creata protesi per mano low cost per bambini con stampaggio 3D



Approfondimenti medici - 26/10/2016

l'innovazione grazie a un team dell'Università del New Mexico


Un’equipe di ricerca dell’Università del New Mexico sta lavorando sull’utilizzo della stampante 3D per creare a basso costo arti e dita artificiali per pazienti pediatrici.
Questo lavoro di ricerca è molto importante in quanto, quando si parla di protesi per i pazienti giovani, è bene ricordare che, crescendo loro in fretta, diventa necessario cambiare l’impianto. Tenendo conto che una protesi base può costare fino a 10.000 dollari e che i bambini hanno bisogno di un nuovo dispositivo ogni 6/12 mesi, è presto fatto il conto sulle cifre che si spendono.
Le protesi realizzate con stampanti 3D potrebbero però abbassare notevolmente questi costi senza sacrificare la qualità.
Fino ad ora i ricercatori del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione del New Mexico hanno realizzato 7 mani prototipo che stanno testando.
Christina Salas, una delle dottorande che hanno lavorato ai prototipi, ha affermato che tutto ha avuto inizio indagando diverse configurazioni della mano e diversi orientamenti delle dita, con l’obiettivo di vedere le possibilità effettive di simulazione della mano umana.
La fase subito successiva consisterà in prove meccaniche per determinare la forza e la flessibilità della mano realizzata con stampaggio 3D (la forza necessaria per aprire una bottiglia di plastica è diversa da quella che si deve impiegare per utilizzare un martello).
Dal momento che le protesi realizzate con stampanti 3D vengono attivate meccanicamente, i pazienti devono flettere i muscoli degli arti per utilizzare le dita. La Salas ha stimato che, utilizzando una stampante 3D, i ricercatori siano in grado di creare una mano protesica con un costo compreso tra i 150 e i 200 dollari.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"