Impianti in titanio e infezioni post operatorie: dalla Francia un biofilm per prevenirle



Approfondimenti medici - 07/10/2015

il risultato del lavoro di un team di ricerca dell'Università di Strasburgo


Un team di ricercatori dell’Università di Strasburgo ha messo a punto un biofilm antimicotico, antimicrobico e con proprietà antinfiammatorie. Lo scopo principale è l’applicazione sugli impianti in titanio, così da prevenire le infezioni post operatorie.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale uscito lo scorso 21 settembre, i ricercatori hanno utilizzato una combinazione di poliarginina e acido ialuronico.

La poliarginina è in grado di essere metabolizzata dalle cellule del sistema immunitario, e quindi efficace contro gli agenti patogeni. L’acido ialuronico, naturalmente presenta all’interno del corpo umano, è stato scelto proprio per la sua biocompatibilità e per l’effetto d’inibizione sulla crescita dei batteri. Il biofilm in questione è un caso unico anche perché è ricco di peptidi antimicrobici naturali, come per esempio il catestatin.

Questi peptidi non sono tossici per il corpo umano e sono in grado di uccidere i batteri creando buchi sulla loro parete cellulare. I ricercatori hanno dimostrato che la presenza di questo biofilm sugli impianti in titanio è in grado, in seguito al contatto con il sangue umano, è in grado di sopprimere l’attivazione di marcatori infiammatori normalmente prodotti dalle cellule del sistema immunitario in risposta alla presenza dell’impianto.

Questo biofilm è in grado di bloccare sul lungo termine la crescita di stafilococchi, ceppi di lievito e funghi, i maggiori responsabili dell’insorgenza d’infezioni successive all’inserimento d’impianti ortopedici in titanio.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"