Staminali mesenichimali e acido ialuronico: rigenerazione della cartilagine del ginocchio di alcuni maialini



Approfondimenti medici - 09/09/2015

un importante trampolino per una futura applicazione sull'uomo


Dalla Sung Kyun Kwan University di Seoul è arrivata la notizia della ricrescita cartilaginea avvenuta in maialini con il ginocchio danneggiato e trattato con una miscela di cellule staminali mesenchimali e acido ialuronico (nel corso di precedenti ricerche la medesima equipe aveva rigenerato con successo la cartilagine di alcuni ratti e conigli). L’intero percorso di ricerca è stato illustrati in un articolo pubblicato sulle pagine della rivista Stem Cells Translational Medicine.

La particolare miscela di cellule staminali è assai promettente in quanto antinfiammatoria, immunitaria e molto facile da ottenere e immagazzinare. Dopo i ratti e i conigli è stato effettuata una procedura di testing su animali più grandi (la scelta è caduta sui maiali in quanto fisiologicamente simili agli esseri umani).

Il Dottor Chul Won Ha - uno dei principali autori dello studio - ha affermato che, 12 settimane dopo le inoculazioni, non è stata individuata alcuna evidenza di risultati anomali in grado di suggerire rischio di rigetto o d’infezione (questo in nessuno dei 6 suini trattati con la succitata miscela).

Gli esiti hanno portato l’equipe medica a concludere che il trapianto di cellule staminali mesenchimali derivanti dal sangue del cordone ombelicale umano e miscelate ad acido ialuronico è in grado di garantire il 4% di probabilità in più di rigenerazione della cartilagine del ginocchio, questo indipendentemente dalla specie.

I risultati positivi costanti negli animali possono rappresentare un valido trampolino di lancio per l’applicazione della medesima terapia sull’uomo.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"