Studio sull’efficacia dell’applicazione topica di perossido di benzoile nelle operazioni chirurgiche alla spalla

Approfondimenti medici - 07/07/2015

I risultati di uno studio condotto presso l'Università di Yale

Uno studio, i cui dettagli sono stati resi pubblici sulle pagine della rivista The Journal of Shoulder and Elbow Surgery, ha valutato l’efficacia dell’applicazione topica di perossido di benzoile nella preparazione della pelle in vista di operazioni chirurgiche alla spalla, il tutto con l’obiettivo di contrastare la crescita del Propionibacterium acnes (batterio gram-positivo collegato a patologie della cute come l’acne), che può causare l’insorgenza d’infezioni.

Lo studio, condotto da un’equipe attiva presso la scuola di medicina dell’Università di Yale, ha coinvolto 50 pazienti, tutti sottoposti per la prima volta a chirurgia artroscopica alla spalla.

I soggetti appena citati sono stati trattati 48 ore prima dell’intervento con perossido di benzoile applicato a livello topico sotto forma di pomata. Dopo i processi di preparazione della cute all’operazione, sono stati ottenuti alcuni campioni della pelle dei pazienti annoverati nel campione.

In seguito a una coltura durata 14 giorni, è stato possibile riscontrare l’efficacia del perossido di benzoile nel contrasto del Propionibacterium acnes.I costi associati alle infezioni sono una criticità non indifferente per chi si occupa di chirurgia della spalla, e questo studio è uno dei primi ad aver analizzato gli effetti sulla spalla di un trattamento utilizzato per combattere l’acne sul viso per oltre 50 anni, portando in evidenza risultati di grande importanza nel percorso di riduzione delle complicazioni.