Cellule staminali del midollo osseo umano e guarigione ossea nei pazienti diabetici

Approfondimenti medici - 25/05/2015

i risultati di uno studio irlandese

Le cellule staminali del midollo osseo umano possono contribuire alla guarigione delle lesioni ossee nei pazienti diabetici. Questo il principale risultato di uno studio clinico condotto da un’equipe della National University of Galway e presentato all’ultima edizione dell’European Congress of Endocrinology di Dublino.

L’integrazione di cellule staminali provenienti dal midollo osseo umano costituirebbe un fattore positivo per il processo di riparazione ossea in pazienti diabetici, un percorso che è più difficile rispetto a quanto si può riscontrare nei soggetti che non soffrono di questa malattia, il tutto a causa di una maggiore fragilità.

Migliore è risultata anche la resistenza dell’osso neoformato. I ricercatori dell’Università di Galway hanno integrato cellule staminali provenienti dal midollo osseo di un paziente non diabetico in un osso fratturato, evidenziando risultati di gran lunga migliori rispetto a quanto accaduto con il gruppo di controllo.

Il team di ricerca ha anche sviluppato una procedura di testing avente l’obiettivo di rilevare la posizione e il numero delle cellule staminali dopo che sono state aggiunte e hanno iniziato a lavorare per la risoluzione della frattura. I prossimi passi in merito saranno orientati al miglioramento della procedura tecnica, al fine di poter presto parlare di un’applicazione clinica.