Nuove modalità di valutazione degli esiti delle lesioni meniscali



Approfondimenti medici - 09/04/2015

I risultati di uno studio statunitense


Il menisco ha un’importanza nota nella motilità di qualsiasi individuo ma, come ben si sa, può essere soggetto a numerose lesioni, spesso caratterizzate da un processo di guarigione non facile. Durante l’ultima edizione dello Specialty

Day meeting of the American Orthopaedic Society for Sports Medicine è stato presentato uno studio che, attraverso i dati forniti dalla risonanza magnetica, ha indagato il potenziale di guarigione biologica a seguito di una rottura del menisco.

Lo studio, portato avanti da un’equipe medica del Rothman Institute of Orthopaedics di Philadelphia, ha monitorato la situazione di 10 pazienti - cinque uomini e cinque donne - tutti reduci da un intervento di riparazione della radice del menisco mediale.

A un follow up di 30 mesi, i risultati della risonanza magnetica hanno portato in evidenza nuove lesioni a livello mediale su quattro pazienti, che mostravano una mancata guarigione biologica in prossimità dell’attacco della radice meniscale, situazione che indica un notevole stress localizzato su quest’area anche in seguito a interventi di riparazione.

Secondo quanto affermato dal Dottor Matthew D. Pepe, coordinatore dell’equipe che ha effettuato la ricerca, lo studio rappresenta un interessante punto di partenza per ottimizzare il lavoro sulle lesioni meniscali, che possono impattare in maniera importante sulla qualità di vita del soggetto che ne fa esperienza.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"