Primi sintomi dell’artrite avvertiti quando si salgono le scale: i risultati di uno studio inglese

Approfondimenti medici - 27/01/2015

Gli esiti del lavoro di un'equipe dell'Università di Leeds

I primi sintomi dell’insorgenza di osteoartrite possono essere avvertiti mentre si utlizzano le scale, e manifestarsi attraverso dolore al ginocchio. Questo è il principale risultato di uno studio clinico condotto da un’equipe dell’Università di Leeds.

Il report della ricerca è stato pubblicato sulle pagine della rivista Arthritis Care & Research, e ha portato alla luce un lavoro effettuato con l’obiettivo di migliorare i processi di diagnosi precoce di osteoatrite.

Il trial ha monitorato la situazione di 4.673 persone con osteoartrite o ad alto rischio di problemi legati a questa patologia. I partecipanti sono stati sottoposti a questionari fino a un follow up di sette anni, con l’obiettivo di aiutare l’equipe medica a inquadrare il livello di dolore associato a diverse attività quotidiane.

L’uso di scale è risultata l’attività maggiormente associata all’insorgenza di dolore. Tale situazione è risultata seguita da episodi di dolore anche nel corso della deambulazione, del mantenimento della posizione eretta, di quella seduta, e delle ore di riposo a letto.

Il coordinatore scientifico dell’equipe, il Professor Philip Conaghan, ha sottolineato l’importanza del risultato, essenziale per colmare le carenze scientifiche relative ai sintomi iniziali dell’osteoartrite.