Apporto orale di ATP dopo artroplastica totale del ginocchio: i risultati di uno studio cinese

Approfondimenti medici - 27/01/2015

I risultati di uno studio cinese

L’apporto orale a breve termine di adenosina trifosfato potrebbe arrecare benefici ai pazienti sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio. Questo è il principale esito di uno studio clinico effettuato da un’equipe medica attiva presso il General Hospital di Pechino.

Nello studio sono stati arruolati 244 pazienti, divisi in due gruppi della medesimaentità numerica. A un gruppo è stata somministrata oralmente una dose di ATP pari a 120 mg giornalieri, mentre all’altra metà del campione è stata assegnata una dose di placebo.

I parametri iniziali per l’esito hanno preso in considerazione la forza del quadricipite, mentre quelli secondari hanno monitorato i punteggi di dolore, il consumo di analgesici e la durata della degenza ospedaliera.

I ricercatori hanno valutato i pazienti prima dell’intervento e fino a 28 giorni dopo. Alla conclusione dello studio è stato possibile avere in mano i dati di 119 pazienti del gruppo di trattamento e di 113 del gruppo placebo.

I risultati hanno portato in luce una maggior forza nel quadricipite associata ai pazienti inclusi nel gruppo di trattamento, assieme a punteggi del dolore notevolmente migliori, soprattutto nei giorni successivi alla prima settimana dall’operazione. Nei primi tre giorni successivi all’operazione non sono state individuate differenze sostanziali riguardanti la forza del quadricipite e i punteggi di dolore.