Iniezioni di farmaco paralizzante e chirurgia del ginocchio: studio sul sollievo del dolore post intervento

Approfondimenti medici - 15/01/2015

I risultati di uno studio statunitense

Il dolore post operatorio rappresenta sempre un fattore di preoccupazione dopo un intervento di sostituzione del ginocchio. Uno studio effettuato da un’equipe medica attiva presso l’Henry Ford West Bloomfield Hospital di West Bloomfield Township (Minnesota) ha indagato la possibilità di risolvere questo problema.
Il trial ha analizzato la situazione di 200 pazienti, sottoposti a intervento di sostituzione totale del ginocchio. Al gruppo sperimentale (la metà del campione totale analizzato) è stato iniettato un farmaco paralizzante comune a livello della zona inguinale.
Nei due giorni successivi all’operazione è stato possibile riscontrare un apprezzabile sollievo dal dolore, a fronte di una palese aumento del livello di debolezza delle gambe.
Il gruppo di controllo è stato invece sottoposta a iniezioni di bupivacaina liposomiale a rilascio prolungato. L’approccio messo in atto coi pazienti facenti parte del gruppo di controllo ha permesso di riscontrare un più veloce ritorno alla deambulazione autonoma.
Secondo quanto affermato da diverse voci autorevoli del mondo dell’ortopedia statunitense, questo studio conferma che le iniezioni di anestetico locale possono fornire un effetto analgesico non differente da quello dei blocchi nervosi.
Lo studio è stato presentato all’ultimo congresso annuale dell’American Association of Hip and Knee Surgeons tenutosi a Dallas, e fino a pubblicazione su una rivista i risultati sono da considerarsi preliminari.