Tendini umani: prima coltivazione in laboratorio



Approfondimenti medici - 21/11/2014

Primo caso di coltivazione di tendini umani in un bioreattore


Nel corso dell’ultima edizione della conferenza biennale dell’Australian Society of Elbow and Shoulder Surgeons a Melbourne è stato presentato un risultato fondamentale per tutto il mondo dell’ortopedia e per la medicina rigenerativa in generale: il primissimo caso di coltivazione e mantenimento di tendini umani funzionali in un bioreattore.

Il lavoro è frutto di una collaborazione congiunta tra la società di medicina rigenerativa Orthocell Limited, l’Università del Western Australia e l’Università di Auckland.

Il professor Zheng, direttore scientifico di Orthocell, ha spiegato che per ottenere un risultato di questo tipo è necessario avere alla base una cultura di cellule tendinee vitali, coadiuvate dalla giusta quantità di stimoli, aventi il fine di favorire la produzione di tessuto tendineo.

L’esito di questo lavoro di ricerca può rappresentare chiaramente un punto di riferimento utile nel processo di sostituzione di tendini danneggiati anche in maniera grave. La medicina rigenerativa sta compiendo passi molto importanti, e questo in particolare è stato effettuato con l’obiettivo d’implementare tecnicamente l’approccio a fenomeni infiammatori importanti come l’epicondilite, che devono essere affrontati nella maniera meno invasiva possibile.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"