Cellule ossee dal tessuto adiposo umano: i risultati di una ricerca statunitense



Approfondimenti medici - 28/10/2014

sistema di rilevazione ottica utile per riconoscere le staminali che possono diventare cellule ossee


Nei tessuti adiposi umani è possibile trovare un gran numero di cellule staminali, potenzialmente utili per la rigenerazione dei tessuti di tutto il corpo. Grazie a uno studio effettuato presso la Brown University è stata evidenziata la possibilità di estrarre potenziali cellule ossee in tempi molto rapidi.

I risultati della ricerca, pubblicati sulle pagine di Stem Cell Research & Therapy, si basano sul paper fornito dall’equipe guidata dal Professor Hetal Marble. Il focus principale del lavoro è stata la messa a punto di un sistema di rilevazione ottica, in grado di rilevare le formazioni cellulari staminali potenzialmente in grado di evolversi in tessuto osseo.

Come indicatore è stato considerato il gene ALPL, la cui presenza è fondamentale per avere un’idea delle potenzialità che una cellula staminale ha di evolversi in tessuto osseo.

I risultati sono stati risultati visibili dopo quattro giorni, il tempo necessario al gene ALPL per rendere visibile ed evidente la sua presenza, anche grazie all’impiego di tecniche di biosegnalazione luminosa.

Questa procedura è risultata due volte più efficace rispetto a quelle utilizzate in precedenza. Tra gli obiettivi dell’equipe di ricerca vi è l’ottimizzazione temporale del processo di differenziazione, fondamentale per l’efficacia dei processi terapeutici in campo ortopedico.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"