Impianti ortopedici



Approfondimenti medici - 05/08/2014

Studio cinese sul ruolo delle nanoparticelle d’oro nella prevenzione delle infezioni


Arriva da Shangai uno studio dedicato al ruolo delle nanoparticelle d’oro nella prevenzione delle infezioni agli impianti ortopedici. Si tratta di un campo specialistico molto indagato in tutto il mondo (anche per le disastrose conseguenze su interventi chirurgici impegnativi) e questo trial cinese potrebbe rappresentare un punto di partenza tecnico molto interessante.

I ricercatori che hanno lavorato a questo studio - i cui risultati finali sono stati pubblicati sull’ultimo numero della rivista Applied Physics Letters - hanno individuato un ruolo attivo delle nanoparticelle d’oro nell’arresto del processo di respirazione degli elettroni facenti parte della membrana batterica.

In questo modo diventa possibile prevenire la formazione di biofilm antibiotico-resistente sulla superficie degli impianti ortopedici. Il risultato è stato ottenuto in laboratorio cospargendo di nanoparticelle d’oro matrici in biossido di titanio (Ti02), e notando le difficoltà incontrate nella crescita da parte di Staphylococcus ed Escherichia Coli.

Il biossido di titanio risulta quindi essere un forte fotocatalizzatore, in grado di rappresentare un materiale utile all’osteointegrazione priva di complicazioni di natura infettiva.

Perché l’effetto risulti al massimo dell’efficienza è però necessaria la presenza di una fonte di luce anche piccola, ruolo ricoperto in questo caso dalle nanoparticelle d’oro, che suppliscono al problema dell’oscurità interna del corpo umano.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"