Ricostruzione del legamento crociato

Approfondimenti medici - 11/07/2014

Studio sulla differenza tra l’applicazione di anestesia spinale con o senza blocco femorale

Uno studio congiunto effettuato tra l’Università del Tennesee di Memphis e la Escola Paulista de Medicina di San Paolo del Brasile ha indagato la differenza a breve termine sui risultati finali dell’intervento di ACL (ricostruzione del crociato anteriore con tendine del ginocchio) tra l’applicazione di anestesia spinale semplice e l’applicazione di anestesia spinale con blocco femorale.

Lo studio a doppio cieco ha monitorato un gruppo di pazienti tra i 18 e i 40 anni sottoposti a ricostruzione del crociato anteriore (la presenza o meno di lesioni al menisco non è stata considerata caratteristica rilevante). Il campione iniziale è stato diviso in due ulteriori gruppi: in un caso è stata effettuata solo l’anestesia spinale con sedazione, mentre nel secondo caso è stato integrato anche il blocco del nervo femorale.

Al follow up - collocato dal terzo al settimo giorno dopo l’operazione - sono stati monitorati i livelli di dolore, i range di movimento, la contrazione attiva del quadricipite e il punteggio FIM (che misura il livello di autosufficienza nei movimenti).

I risultati hanno evidenziato un aumento del dolore dopo il terzo giorno nei pazienti sottoposti a blocco del nervo femorale. Nessuna differenza tra i due gruppi è stata invece riscontrata riguardo alla flessione del ginocchio, nonostante un sensibile miglioramento generale durante la degenza ospedaliera, individuando così una scarsa influenza del blocco femorale in sede operatoria sullo svolgimento di movimenti quotidiani basilari.