Studio sull’impiego del PRGF nella riparazione di lesioni al legamento tibio-peroneale

Approfondimenti medici - 27/06/2014

Le lesioni al legamento tibio-peroneale costituiscono una categoria causale molto importante quando si analizzano gli infortuni che coinvolgono atleti professionisti.

Uno studio effettuato da un’equipe medica dell’Università di Tel Aviv ha monitorato l’utilizzo del PRP come terapia per la riparazione di queste lesioni. Si è trattato di un trial molto piccolo, che ha monitorato la situazione di 16 pazienti, tutti atleti professionisti inseriti in un programma di recupero sottoposti prima dell’effettivo trattamento a esami ecografici dinamici, ripetuti successivamente al follow up.

Il campione è stato diviso in un gruppo di controllo e in un gruppo di trattamento, al quale sono state somministrate dosi di PRGF.
Al follow up è stato possibile riscontrare una situazione decisamente migliore nei pazienti facenti parte del gruppo di trattamento. Per quanto riguarda l’aspetto di RTP (Return to Play), i pazienti a cui era stato somministrato il PRGF sono tornati ad allenarsi circa 20 giorni prima rispetto a quelli facenti parte del gruppo di controllo.

Significativa per i pazienti del gruppo di trattamento è stata anche la diminuzione del dolore residuo al momento del ritorno all’attività sportiva, condizione che li ha riguardati per circa il 62% del loro totale.