PRP: studio sull’applicazione della terapia su pazienti con il gomito del tennista



Approfondimenti medici - 25/06/2014

In Missouri trial caratterizzato dall’impianto di PRP su pazienti con questo tipo d’infiammazione.


Gli studi sull’efficacia applicativa del PRP (plasma ricco di piastrine) in ortopedia sono sempre più numerosi e tra gli ultimi che hanno avuto visibilità internazionale è possibile citarne uno incentrato sulla risoluzione di un problema molto doloroso, ossia il gomito del tennista.

Presso l’Orthopaedics Rotham Institute di Jefferson (Missouri) è stato realizzato un trial caratterizzato dall’impianto di PRP su pazienti con questo tipo d’infiammazione. Lo studio ha coinvolto 230 persone, divise in due gruppi da 115 soggetti ciascuno.

Ai pazienti facenti parte del gruppo sperimentale sono state iniettate dosi di PRP nel tendine estensore. Il follow up è stato considerato a 24 settimane dalle prime iniezioni, anche se a 12 settimane è stato possibile un sostanziale miglioramento del dolore - diminuito di circa il 55% - nei soggetti facenti parte del gruppo sperimentale, contro una diminuzione del 48% rilevata invece nel gruppo di controllo.

Al follow up finale di 24 settimane è stato possibile individuare un’importante diminuzione dell’indolenzimento soprattutto nel gruppo sperimentale, con un calo pari al 29% rispetto al livello iniziale.

Lo studio, presentato ufficialmente durante l’ultimo congresso dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons svoltosi nel mese di marzo a New Orleans, rappresenta un importante passo in un percorso di ricerca dedicato all’analisi dell’efficacia del PRP nella risoluzione di problemi a tendini e muscoli.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"