PRP e trattamento dell’artrosi del ginocchio



Approfondimenti medici - 21/06/2014

Studio sull’efficacia della terapia con cellule staminali mesenchimali e infiltrazioni di PRP nel trattamento dell’artrosi del ginocchio


L’artrosi del ginocchio è una patologia dalle conseguenze a dir poco invalidanti nonostante la sua cronicità e le terapie con cellule staminali sono un campo molto studiato negli ultimi anni, proprio con l’obiettivo di contrastare l’influenza della malattia sulla qualità di vita del paziente.

Uno studio effettuato presso la University of Science di Ho Chi Min City ha analizzato l’efficacia della terapia con cellule staminali mesenchimali (MSC) e PRP, miscelato a cellule di grasso autologo (preso dal ventre) dopo l’estrazione della frazione stromale vascolare.

Il trial ha coinvolto 21 pazienti, che sono stati monitorati a un follow up di 8,5 mesi. Una volta raggiunto questo momento è stato possibile riscontare un miglioramento più che sensibile della funzione articolare, oltre che una diminuzione del punteggio del dolore, sceso di circa sei punti.

A fronte di una risonanza magnetica è risultato evidente anche l’aumento del volume della cartilagine. I risultati dello studio non hanno inoltre evidenziato alcun tipo di effetto collaterale relativo al PRP o alle cellule staminali mesenchimali di grasso autologo.

Gli esiti riguardano un numero poco consistente di pazienti, ma rappresentano in ogni caso un punto di vista molto utile per comprendere l’azione congiunta di due terapie molto utilizzate in ortopedia.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"