Studio sull’efficacia terapeutica dell’idrogeno salino nel trattamento dell’artrite reumatoide



Approfondimenti medici - 16/06/2014

Lo studio randomizzato a doppio cieco ha coinvolto 24 pazienti con artrite reumatoide.


L’artrite reumatoide è una patologia molto invalidante e sono diversi gli studi clinici aperti con l’obiettivo di trovare una soluzione adatta a renderne meno traumatico il decorso.

Un trial effettuato presso il dipartimento di ortopedia e traumatologia dell’Haraodi Hospital di Fukuoka ha indagato gli effetti terapeutici delle infusioni di idrogeno salino in soggetti con artrite reumatoide.

Lo studio randomizzato a doppio cieco ha coinvolto 24 pazienti con artrite reumatoide.

I soggetti arruolati nel gruppo sperimentale sono stati oggetto d’infusioni d’idrogeno salino pari a 500 ml al giorno per 5 giorni. Ai soggetti facenti parte del gruppo di controllo è stato invece somministrato del placebo. Dopo quattro settimane dalle infusioni è stata monitorata l’attività della malattia.

I risultati hanno portato in luce dei significativi miglioramenti riguardanti soprattutto i livelli d’infiammazione articolare.
Nel gruppo di controllo non è stato rilevanto nessun miglioramento degno di nota, anzi è stato possibile riscontrare un aumento dei livelli d’interleuchina-6, un biomarcatore sierico utile a monitorare l’avanzamento infiammatorio della patologia.

Le conclusioni, da prendere con dovuta cautela visto l’esiguo numero di partecipanti allo studio, possono essere considerate comunque un importante tassello per comprendere l’utilità e l’efficacia delle infusioni d’idrogeno salino come trattamento di una patologia di profonda gravità.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"