Lesioni al legamento crociato anteriore



Approfondimenti medici - 10/06/2014

Lesioni al legamento crociato anteriore: studio sulla correlazione con l’isorgenza di artrosi del ginoccchio


Alcune lesioni primarie al ginocchio (p.e. quelle legate al legamento crociato anteriore) sono correlate all’insorgenza di patologie ortopediche molto importanti, come per esempio l’artrosi del ginocchio, che in alcuni casi arriva a colpire anche in età molto giovane.

Uno studio effettuato presso l’Imperial College di Londra ha indagato le differenze a livello di movimento del ginocchio in pazienti reduci da lesioni al legamento crociato anteriore e in soggetti con una storia clinica caratterizzata dall’assenza di questi episodi.

Il trial ha coinvolto 24 pazienti, 12 dei quali con una storia di lesioni al legamento crociato anteriore con intervento di ricostruzione. Le valutazioni dei movimenti sono state effettuate osservando la flessione e l’adduzione del ginocchio in diverse condizioni, ossia durante un percorso su una passerella inclinata e su una superficie piatta.

L’osservazione delle differenze tra i due gruppi non ha portato in luce particolari discrepanze, fatta eccezione per un momento di adduzione superiore riscontrato durante i passi a velocità normale nei soggetti reduci da ricostruzione al crociato anteriore e con una storia clinica caratterizzata dalla presenza di altri tipi di lesioni al ginocchio.

I risultati finali hanno in parte messo in discussione le teorie sullo sviluppo dell’artrosi del ginocchio, mostrando, seppur su un campione molto ridotto, come la lesione del legamento crociato abbia meno probabilità di rappresentare un fattore di rischio d’insorgenza di OA se non associata ad altre lesioni.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"