Giornata nazionale della salute della mano: seconda edizione il 10 maggio



Approfondimenti medici - 31/03/2014

Obiettivo della giornata: rilevare situazioni patologiche molto diverse, tra cui l'artride reumatoide, l'atrosi del pollice e del polso, la malattia di Dupuytren.


Il 10 maggio ha luogo la seconda edizione della Giornata Nazionale della Salute della Mano, un appuntamento che si pone come obiettivo lo sviluppo di una mentalità aperta a diverse possibilità preventive e curative inerenti la chirurgia della mano, in ambito che non è sempre al centro dell'attenzione quando si parla di sinergia tra mondo della sanità e utenza finale.

Questa giornata, che si pone come obiettivo la replica del successo del 18 maggio 2013, non rappresenta solo un'occasione per informarsi sulle ultime novità riguardanti la chirurgia della mano, ma anche per farsi visitare gratuitamente in alcuni ospedali, con l'obiettivo di rilevare e iniziare a risolvere situazioni patologiche molto diverse, tra le quali ricordiamo l'artride reumatoide, l'atrosi del pollice e del polso, la malattia di Dupuytren.

La seconda edizione della Giornata Nazionale della Salute della Mano si può a ragione definire una conquista informativa molto importante, dal momento che, secondo quanto riportato da recenti rilevazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, sono quasi 1,5 milioni le persone che ogni anno si rivolgono ai pronto soccorso per infortuni agli arti superiori.

Un dato interessante da notare in questa globalità è la prevalenza di ricoveri per lesioni singole. Quali sono le principali cause? Una supremazia molto triste spetta agli incidenti sul lavoro, come all'altissimo numero di giovani che si trovano a dover affrontare lesioni anche molto gravi.

Il mondo medico ha istituito diverse iniziative per ovviare al problema, che rappresentano degli ottimi complementi alla giornata del 10 maggio. Una di queste è il progetto "Mani Sicure", un gruppo di studio permanente nato dall'iniziativa di alcuni chirurghi della Società Italiana Chirurgia della Mano, che diffondono per il Paese la cultura della prevenzione riguardante l'infortunistica della mano in diversi ambiti della vita quotidiana.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"