Il ruolo dello zinco nello sviluppo dell'artrosi



Approfondimenti medici - 20/01/2014

Arriva dalla Corea una scoperta molto importante: un trial che vede nello zinco una possibile causa dell'artrosi


Arriva dalla Corea una scoperta molto importante per il mondo dell'ortopedia: un trial che vede nello zinco una possibile causa dell'artrosi. Il risultato è frutto di uno studio pubblicato sulla rivista Cell, e vede in prima linea il lavoro di un'equipe medica del Gwangju Institute of Science and Technology, realtà dell'omonimo centro urbano della Corea del Sud.

L'equipe scientifica, guidata dal Professor Jang-Soo Chun, ha analizzato i tessuti cartilaginei di alcuni topi, riscontrando una presenza eccessiva di Zip8, una proteina che ha come ruolo proprio quello di regolare il trasporto dello zinco nella cartilagine.

Gli autori dello studio hanno analizzato il ruolo dell'omeostasi dello zinco nell'ambito dell'efficienza strutturale dei tessuti e lo hanno confrontato con le conseguenze del suo trasporto causato dalla proteina Zip8.

Quest'ultima condizione è stata associata a uno stato di degenerazione dei tessuti cartilaginei, grazie all'ulteriore attivazione di una proteina chiamata MTF1, capace di innescare l'effettivo meccanismo di degradazione della cartilagine, con tutti i suoi effetti invalidanti.
Lo studio pubblicato su Cell potrebbe rappresentare una novità molto interessante per il mondo dell'ortopedia, che vede nell'artrosi una delle patologie meno chiare dell'intero panorama delle malattie all'apparato locomotore.

Solo in Italia si stima siano circa 4 milioni i soggetti che ne soffrono e solo da poco è possibile usufruire di contenuti informativi ufficiali su larga scala, come testimonia la recentissima istituzione (anno 2013) di una giornata nazionale dedicata alla patologia, che cade il 2 ottobre.

La scoperta di Jang-Soo Chun e della sua equipe rappresenta uno spartiacque nel mondo dell'ortopedia? Per saperlo è forza troppo presto: per ora non resta che apprezzare il progesso e la nuova tendenza informativa divulgativa che si sta diffondendo in Italia riguardo all'artrosi.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"