Sindrome pronatoria o piede piatto del bambino DESCRIZIONE DELLA PATOLOGIA E INFORMAZIONI UTILI

L'eccessiva pronazione del piede è spesso fisiologica nel bambino fino all'età di circa 10 anni. A volte è sintomatica e richiede un trattamento palliativo con plantari.
EVIDENZA CLINICA
- pronazione dell'articolazione sottoastragalica
- retro piede valgo
- intrarotazione della tibiotarsica e di tutto l'arto inferiore
- cedimento dell'arco plantare
- pronazione e medicalizzazione della mediotarsica
- supinazione e abduzione dell'avampiede

L'eccessiva pronazione del piede è spesso fisiologica nel bambino fino all'età di circa 10 anni, piede pronato valgo dell'adolescenza o piede lasso infantile, dovuto appunto ad una iperlassità legamentosa caratteristica dell'età infantile, è generalmente asintomatica e si corregge progressivamente con la maturazione scheletrica, a volte è sintomatica, con dolori da affaticamento a piede,caviglia e ginocchio e richiede un trattamento palliativo con plantari (1/4 di sfera o Martorell). L'evoluzione di questo quadro clinico va seguita fino all'età prepuberale prima di considerare una soluzione chirurgica.
L'intervento chirurgico consiste nell'inserimento a livello del seno del tarso di una piccola protesi conica ( 1,5 cm di diametro) che permette al piede di correggersi e di svilupparsi in maniera adeguata. Si tratta di un intervento di brevissima durata e con una incisione miniinvasiva ( < di 2 cm).La protesi dovrà poi essere rimossa ambulatorialmente dopo 2/3 anni quando il piede avrà raggiunto la maturità scheletrica

A volte la mancata correzione del piede è causata da fattori associati, come la frequente brevitaà del tendine di Achille o anomale e congenite fusioni ossee piede piatto rigido da sinostosi tarsali.
Anche in questi casi è spesso necessaria una correzione chirurgica* con allungamento del tendine di Achille e interruzione delle sinostosi.

INFORMAZIONI UTILI SULL'INTERVENTO CHIRURGICO

• Tipologia dell'intervento:   Intervento Calcaneo-Stop
  • Degenza:   Day Hospital
  • Durata dell'intervento:   20-40 min