Associazioni specifiche tra sessi individuate durante la riabilitazione post artroplastica totale dell’anca



Approfondimenti medici - 20/02/2017

scoperte da un team di ricercatori dell'Università dell'Illinois


I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno individuato delle associazioni specifiche tra sessi in occasione del monitoraggio dei parametri di riabilitazione – livello di dolore, funzionalità, forza e meccanica dell’andatura – dopo un intervento di artroplastica totale dell’anca in pazienti affetti da osteoartrite.
I contenuti di questo studio sono stati presentati pubblicamente in occasione dell’annuale meeting dell’American School of Rheumatology.
La dottoressa Kharma C.Foucher, nel corso della presentazione ha ricordato come nei lavori passati siano state messe in secondo piano delle importanti differenze monitorando assieme la situazione di pazienti di entrambi i sessi.
Foucher e i suoi colleghi, per lo studio in questione hanno preso in esame complessivamente 124 pazienti, monitorandoli sia prima sia dopo l’esecuzione dell’intervento chirurgico di artroplastica totale dell’anca. Sul totale del campione, 64 pazienti erano di sesso femminile e avevano un’età media di 61 anni. I ricercatori hanno analizzato i dettagli del movimento dell’anca nel corso di una passeggiata a velocità normale. In seguito hanno valutato la forza muscolare attraverso un test manuale. Per quanto riguarda il monitoraggio della funzionalità e del dolore, hanno preso come punto di riferimento l’Harris Hip Score (HHS). Hanno identificato una relazione tra i cambiamenti nei risultati dell’HHS e delle modifiche nella forza muscolare.
Sui pazienti di sesso maschile, invece, i ricercatori hanno individuato una correlazione tra i miglioramenti nel dolore e una crescita del range di movimento. Per le donne, invece, quest’ultimo fattore è risultato associato a dei miglioramenti dal punto di vista della funzionalità dell’anca.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"