Nuova app che migliora la vita dei pazienti: diagnosi in pochi minuti e intervento il giorno seguente



Approfondimenti medici - 22/12/2016

un progetto del ROC di Houston


Il ROC (acronimo per Reconstructive Orthopedic Center) di Houston, con un comunicato stampa pubblicato lo scorso 13 dicembre, ha ufficializzato il lancio di un’app per browser che si propone di fare la differenza nel modo in cui vengono diagnosticate le lesioni ortopediche che, in seguito, vengono operate tenendo conto di protocolli di chirurgia di urgenza.
L’app in questione si chiama ASAP (acronimo per as soon as possibile) e permette ai pazienti di consultare un chirurgo ortopedico del ROC da qualsiasi posto abbia una connessione internet (il parco giochi, il domicilio privato, l’ambiente di lavoro). Il dottor Marcos Masson, uno dei fondatori del ROC di Houston, ha ricordato come, in molti casi, i pazienti facciano esperienza con un recupero più rapido nei casi in cui vi è un intervento tempestivo, possibilmente nell’arco delle 24 ore.
Più veloce è l’intervento su una lesione traumatica, più rapido sarà il recupero e la ripresa totale delle normali attività. Attraverso l’app per browser ASAP i chirurghi ortopedici del ROC di Houston possono essere contattati 24 ore su 24. I vantaggi riguardano però anche i medici, che hanno la possibilità di revisionare le lesioni dei singoli pazienti e di trattarli in maniera più rapida ed efficace. Sulla base della natura delle lesioni, dei sintomi e dei risultati delle radiografie, il medico può consigliare il trattamento migliore, che può andare dal semplice follow up di routine all’intervento chirurgico di urgenza. Gli interventi chirurgici di questo tipo vengono programmati tramite il ROC Urgent Care Program.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"