Artrosi alla caviglia e benefici dell’artroplastica totale



Approfondimenti medici - 29/04/2015

I risultati del monitoraggio di 42 casi


L’artroplastica totale alla caviglia è considerata una soluzione valida per migliorare i parametri di pazienti over 70 affetti da artrosi alla caviglia. Alcuni ricercatori attivi presso la Emory University School of Medicine di Atlanta hanno confrontato i risultati di operazioni di artroplastica totale della caviglia, interventi eseguiti dal medesimo chirurgo tra il 1999 e il 2010 su pazienti di diverse età (sono stati monitorati per la precisione 42 casi).

L’artroplastica totale è ormai la soluzione più frequente per il trattamento dell’artrosi alla caviglia in stato avanzato soprattutto tra i pazienti in età senile, un gruppo in grande crescita negli ultimi anni.

I ricercatori hanno monitorato il cammino prima dell’intervento e a un follow up di un anno. L’analisi finale ha portato in evidenza miglioramenti sostanziali per quanto riguarda i parametri spazio-temporali, cinematici e cinetici, senza particolari differenze tra i pazienti over 70 e quelli più vicini alla cinquantina.

Tra i limiti dello studio in questione, presentato durante l’edizione 2015 dell’Annual Meeting of the American Academy of Orthopedic Surgeons, è possibile ricordare la mancanza di dati sul periodo postoperatorio, sulla durata del ricovero e in merito a eventi avversi.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"