Scarso peso alla nascita e parto pretermine: studio sui rischi di problemi all’anca in età adulta



Approfondimenti medici - 21/11/2014

Lo scarso peso alla nascita e il parto pretermine possono essere fattori di rischio per problemi all’anca quando il neonato raggiunge l’età adulta


Lo scarso peso alla nascita e il parto pretermine possono essere fattori di rischio per problemi all’anca quando il neonato raggiunge l’età adulta. Si tratta del principale risultato di una ricerca australiana, i cui dettagli sono stati pubblicati su Arthritis Care & Research.

Questi fattori sono stati associati al rischio d’insorgenza di artrosi all’anca, e anche di osteoartrosi del ginocchio. La ricerca ha riguardato il monitoraggio di 3.604 pazienti, che hanno riferito il loro peso alla nascita ed eventuali situazioni di parto pretermine.

L’incidenza degli interventi di sostituzione effettuati a ginocchio e anca è stata determinata collegando i record di coorte all’Australian Orthopaedic Association National Joint Replacement Registry.

Non è stata individuata alcuna correlazione tra scarso peso alla nascita e parto pretermine e intervento di sostituzione del ginocchio per osteoartite. Riscontri ben diversi sono stati invece inquadrati per quanto riguarda gli interventi di protesi all’anca in età adulta, dovuti soprattutto a una riduzione della massa ossea.

I prossimi passi clinici da mettere in atto riguardano l’isolamento di questi neonati come gruppo a rischio, e la schematizzazione di forme di prevenzione (per esempio l’eliminazione dell’alcol nel primo trimestre di gravidanza).


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"